mercoledì 6 marzo 2019

INTRAPPOLATI NELLA TECNOLOGIA!

Intrappolati nella tecnologia? 
Probabilmente la risposta non può che essere affermativa!
Si parla di un argomento talmente vasto che si rischia anche di minimizzare il tutto.
La tecnologia è vista come un bene o un male per la nostra società?
Oggi giorno viviamo in una società digitale, ormai essa è parte viva nelle nostre vite e molto spesso fatichiamo anche a rendercene conto; tutto si svolge in maniera automatica,dal momento in cui ci svegliamo a quando andiamo a letto.
L'esempio più concreto è quello dello smartphone che è ormai parte integrante di noi, lo utilizziamo costantemente e per alcune persone il solo pensiero di separarsene risulta a dir poco inconcepibile;esso ci permette di avvicinarci alle persone lontane,ma ci allontana da quelle vicine a noi in molti casi.
Oggi VIVIAMO di Social !! 
Instagram, Whatsapp, Facebook sembrano inghiottirci sempre di più, sarebbe molto più bello conoscere gente senza nascondersi dietro ad uno schermo, guardarsi negli occhi anziché davanti una telecamera,ma ormai tutto avviene in modo meccanico e pur volendo,l'idea di utilizzare qualsiasi altro "mezzo" per sostituire questi nuovi metodi,non ci sfiora minimamente. 
La tecnologia può essere vista come un bene? 
Credo di si se consideriamo che attraverso essa abbiamo tutto a portata di mano! Ci dà la possibilità di essere sempre aggiornati, di scambiare velocemente delle informazioni,ma non solo. È stata utile nella vita quotidiana,nel campo medico e in moltissime altre cose.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi emerge il fatto che molte volte non siamo al 100% consapevoli di ciò a cui andiamo incontro. La rete non è sempre controllata e soprattutto i social sono sempre più accessibili a tutti. Se ne fa ormai un uso spropositato, eccessivo in qualsiasi fascia d'età e per alcune persone può anche essere distruttiva. 
Ultimamente mi sono ritrovata a scambiare due idee su questo argomento e ammetto di non averci mai pensato concretamente prima d'ora.
Ognuno ha un modo diverso di vedere le cose.. la domanda era la solita : come ti vedresti senza alcun mezzo tecnologico? Come sarebbe secondo te la tua vita? Cambierebbe molto oppure continueresti a viverla come adesso? C'era chi rispondeva che avrebbe continuato tranquillamente,altri invece che per comodità non ne avrebbe di certo fatto a meno,altri iniziavano a pensare come poter occupare il tempo che abitualmente trascorrevano sulle varie app,altre ancora sembravano sorprese ed anche se sembra banale non riuscivano a trovare qualche hobby da mettere in atto.
Mi aspettavo la maggior parte delle risposte,ma ammetto che da alcune ne sono di rimasta anche stupita. Esiste ancora una piccola parte di noi ragazzi che pensa di poter "sopravvivere" anche senza un aggeggio tecnologico tra le mani a quanto pare.
E voi invece? Riuscireste a farne a meno oppure pensate di essere intrappolati in questo nuovo mondo tecnologico?



2 commenti:

  1. Questo post può essere fonte di grandi riflessioni sulle tecnologie e sull'uso che ne facciamo nella vita quotidiana.
    Proverei a rispondere alla tua domanda: io sono, a mio malincuore, intrappolata nel mondo tecnologico come migliaia di persone. La maggior parte di noi non può stare senza guardare lo smartphone almeno un paio di volte al secondo, a non catapultarsi sul dispositivo appena sente il "bip" della notifica oppure a non visualizzare le notifiche di Facebook appena vede il numeretto che indica di averne ricevute.
    Io come l'autrice di questo post sono veramente preoccupata per l'uso sconsiderato o dipendente che oggi giorno facciamo dei dispositivi tecnologici.
    Bisogna però considerare anche i vantaggi che portano nella nostra quotidianità le tecnologie ad esempio come dicevi rispetto all'accessibilità e alla velocità delle informazioni e conoscenze.
    Occorre che noi futuri educatori e non solo noi ma tutti i professionisti che si occupano di didattica promuovessimo nelle scuole, contesto formale fondamentale per la costruzione dell'identità e delle conoscenze delle future generazioni, un educazione alle tecnologie e al loro utilizzo consapevole e responsabile.

    RispondiElimina
  2. La tecnologia di certo è comoda,si sta insinuando nelle nostre vite con molta semplicità, ha molti lati positivi e negative come tutte le cose, sta nelle persone e nell'utilizzo che ne fanno poi a determinare da quale lato l'ago della bilancia andrà poi a finire.

    RispondiElimina