martedì 26 marzo 2019

Differenze di genere e svalutazione del corpo femminile

La "scuola italiana delle donne pedagogiste" ha messo a confronto in questo volume studiose e studiosi nel tentativo interdisciplinare di decostruire paradigmi socio-culturali che forniscono una descrizione del corpo femminile come oggetto di possesso e di violenza, come luogo dello scontro fra generi, ferito e straziato n quanto tale,oppure come strumento per arrivare al successo,finalizzato ad una triste omologazione,con le sue inevitabili manipolazioni estetiche ed identitarie. la violenza sulle donne è stata "vista" come mezzo fisico di subordinazione: ferite reali e metaforiche, quelle inferte alle donne, miranti a mantenerle in uno stato di soggezione muta e acquiescente, fino alla loro cancellazione attraverso il femminicidio. Di particolare interesse le proposte rivolte alla fondazione teorico-pratica di una "pedagogia del corpo", dando conto  di recenti ricerche svolte con giovani di ambo i sessi sul loro personale percepirsi e rappresentarsi come nesso mente/corpo.


"Nel corso della storia dell’umanità il corpo delle donne e degli uomini ha ricoperto un ruolo centrale sia nella formazione dell’identità personale sia nella determinazione dei rapporti di potere tra i generi. Il corpo maschile, per il suo apparire forte e virile, ha assunto una connotazione di predominanza - estesa anche alla sfera intellettiva - da cui è scaturito il privilegio per gli uomini di sovrastare, tanto in ambito pubblico che privato, chiunque non corrispondesse a tale fattispecie. Il corpo delle donne, invece, pur dotato della capacità di procreare e di dare corso alla continuità della specie, è stato considerato fisicamente cagionevole e bisognoso di indebiti disciplinamenti che, allo stesso tempo, lo hanno svalorizzato e reso oggetto dei desideri e delle passioni maschili."




Preite,Francesca Dello. (2015). Le frontiere del corpo. Mutamenti e metamorfosi. Studi sulla Formazione,18(2), 275-279-294

https://search-proquest-com.ezproxy.unibo.it/education1/docview/1782248470/fulltextPDF/1B528F2DD8144BFAPQ/2?accountid=9652






Nessun commento:

Posta un commento